Il Tribulus Terrestris può essere assunto insieme agli integratori proteici?
Sì, non c’è nessun pericolo ad assumere il Tribulus Terrestris insieme agli integratori proteici. Al contrario, potrebbe migliorarne l’effetto, favorendo la produzione di proteine per la costruzione di muscoli.
Quando è meglio assumere il Tribulus Terrestris durante i periodi d’allenamento?
Il Tribulus Terrestris generalmente va assunto due o tre volte al giorno. Nelle giornate in cui è previsto l’allenamento, è meglio prendere una dose di integratore dopo aver svolto la sessione giornaliera, in modo che il testosterone (che normalmente cala dopo l’esercizio) rimanga stabile. Negli altri giorni, si può assumere in qualunque momento: normalmente si sceglie di farlo prima dei pasti.
È vero che il Tribulus Terrestris può causare un esito positivo a un controllo antidoping?
Al momento sembra che questo non sia vero. Alcuni studiosi, tuttavia, ritengono che possa modificare uno dei valori di controllo utilizzati per i test antidoping. Per non correre rischi, gli atleti professionisti dovrebbero evitare di assumere il Tribulus Terrestris di propria iniziativa.
Come può aiutare il Tribulus Terrestris contro la disfunzione erettile?
Non è ancora del tutto chiaro come il Tribulus Terrestris agisca per combattere la disfunzione erettile. Alcuni scienziati ipotizzano che il segreto sia l’effetto di questa pianta sulla libido. Altri ritengono che la vera causa sia l’azione sugli ormoni maschili. Una cosa è certa: diversi studi hanno dimostrato che può davvero aiutare a ottenere delle erezioni più durature e potenti.
Il Tribulus Terrestris può combattere anche l’eiaculazione precoce?
L’eiaculazione precoce è un problema molto complesso che può avere diverse cause. In alcuni casi, il Tribulus Terrestris ha aiutato a risolvere questo disturbo, ma non è ancora del tutto chiaro il possibile rapporto di causa-effetto tra l’utilizzo della pianta e la maggiore durata del rapporto sessuale.
Il Tribulus Terrestris può provocare dei danni al fegato e ai reni?
Al momento non sono ancora stati eseguiti degli studi approfonditi sui possibili effetti del Tribulus Terrestris sul fegato e sui reni nel lungo periodo. Proprio per questo motivo, gli specialisti consigliano di interrompere il trattamento di tanto in tanto, in modo da non appesantire troppo l’organismo.
Il Tribulus Terrestris può interagire con farmaci antidepressivi?
È possibile che il Tribulus Terrestris, soprattutto se assunto in dosi elevate, possa interagire negativamente con gli antidepressivi. Per questo motivo, è meglio consultare il proprio medico per decidere, eventualmente, il dosaggio opportuno per evitare dei rischi.
Il Tribulus Terrestris può interagire con i farmaci contro il diabete?
No. Il Tribulus Terrestris non interagisce direttamente con i farmaci contro il diabete. Tuttavia, può modificare i livelli di glucosio nel sangue, quindi dovrebbe essere evitato dai soggetti affetti da questa patologia che stanno seguendo una terapia farmacologica.
Il Tribulus Terrestris può avere effetti benefici anche sulle donne?
Se il Tribulus Terrestris possa consentire una maggiore crescita muscolare anche nelle donne non è ancora chiaro. Sicuramente favorisce l’equilibrio ormonale anche nell’organismo femminile, stimola la libido, favorisce la fertilità, placa lo stress e migliora l’umore.