La ricerca scientifica sugli effetti del Tribulus Terrestris è ancora all’inizio. Tuttavia, sono molte le proprietà di questa pianta già dimostrate. Ecco quali sono.
-
Aumento dei livelli di testosterone
Questa è la proprietà del Tribulus Terrestris maggiormente analizzata dalla scienza ufficiale. Diversi studi eseguiti sia su cavie da laboratorio che su uomini infertili hanno messo in evidenza un aumento dei livelli di testosterone. Il meccanismo per cui questo avvenga non è ancora del tutto chiaro. L’ipotesi principale è che venga stimolata la produzione di ormone liuteinizzante, che a suo volta porterebbe alla sintesi di testosterone.
-
Aumento della massa muscolare
Alcuni studi preliminari hanno mostrato come il Tribulus Terrestris possa facilitare lo sviluppo muscolare. In particolare, la pianta regolerebbe i livelli ormonali nell’organismo, facilitando la crescita di nuovo tessuto, riducendo i tempi di recupero dall’allenamento e aumentando la resistenza.
-
Aumento del desiderio sessuale
La scienza è stata in grado di dimostrare ampiamente la capacità del Tribulus Terrestris di aumentare il desiderio sessuale. Diverse ricerche effettuate su uomini e donne hanno evidenziato nei soggetti analizzati un incremento sensibile della libido e, contestualmente, una maggiore soddisfazione durante i rapporti.
-
Miglioramento della salute degli organi genitali
In alcuni test eseguiti su uomini che mostravano segni di disfunzione erettile, una dose standard di Tribulus Terrestris ha migliorato la potenza e la durata delle erezioni. Al momento, però, non è ancora chiaro il motivo di quest’effetto. Un altro studio ha mostrato delle proprietà antiossidanti della pianta sui testicoli, che “ringiovanirebbero”, migliorando la loro funzionalità e aumentando la produzione di sperma.
-
Prevenzione del tumore alla prostata
Una ricerca condotta su uomini che soffrivano di tumore benigno alla prostata (una condizione piuttosto diffusa e innocua, che può tuttavia portare col tempo a una forma cancerosa maligna), ha evidenziato dei possibili effetti benefici contro questa patologia. Gli studi non hanno ancora fornito il motivo per cui questo accade.
-
Protezione del tessuto cardiaco
Una sostanza presente nel Tribulus Terrestris, la tribulosina, attiverebbe una particolare proteina (la proteina C chinasi epsilon), che protegge le cellule del tessuto cardiaco dalla morte. Secondo lo studio che ha ottenuto questi risultati, sarebbe sufficiente anche una piccola dose di estratto per ottenere questo effetto.
-
Riduzione della pressione arteriosa
Il Tribulus Terrestris ha degli effetti diuretici che possono aiutare chi soffre di ipertensione a ridurre la pressione arteriosa. Al momento, gli studi sono stati effettuati solo su cavie animali, ma questa proprietà della pianta pare sia nota già dall’antichità, quindi gli scienziati sono ottimisti.
-
Protezione dei reni e del fegato
Diverse ricerche hanno mostrato come il Tribulus Terrestris abbia degli effetti protettivi nei confronti del tessuto epatico e renale, paragonabili a quelli della vitamina E. La pianta, avrebbe delle proprietà antiossidanti che ridurrebbe la possibilità di danneggiamento alle cellule del fegato e dei reni, mantenendone la funzionalità.
-
Riduzione del dolore
In più di una ricerca condotta su cavie animali, sottoposte a un trattamento a base di Tribulus Terrestris, gli scienziati hanno notato una notevole riduzione del dolore percepito dagli animali. Le proprietà analgesiche della pianta sembrano paragonabili a quelle di diversi farmaci antidolorifici d’uso comune.
-
Riduzione della depressione
In dosaggi molto elevati, il Tribulus Terrestris ha mostrato degli effetti antidepressivi su cavie da laboratorio. I test sugli uomini devono ancora essere eseguiti.
-
Possibili effetti contro il diabete
Alcuni studi preliminari eseguiti su cavie da laboratorio, hanno mostrato un aumento nella produzione di insulina nei soggetti diabetici. Questa proprietà è piuttosto interessante per i potenziali benefici per l’uomo, ma la ricerca è ancora piuttosto indietro.